Come far crescere la barba. Consigli per averla lunga e folta

Hai deciso di far crescere la barba ma non sai da dove cominciare. Bene, allora ti tranquillizzo subito. Non esiste un vero e proprio metodo per far crescere la barba, in fondo basta soltanto smettere di radersi e la barba poi crescerà da sola. Però è vero che posso darti dei consigli per affrontare al meno i primi periodi, che sono poi anche i più difficili.

  1. Primi passi per fare crescere la barba
  2. Scegli la barba più adatta al tuo viso
  3. Cosa fare per la barba a chiazze
  4. Integratori per stimolare la crescita della barba
  5. L'importanza dello stile di vita

Primi passi per far crescere la barba

Se è la prima volta che hai deciso di far crescere la barba, devi sapere che ti serviranno tre cose fondamentali: impegno, pazienza e tempo. Se ti manca qualcuno di questi tre elementi, allora forse è meglio rinunciare all'idea di avere una barba lunga e folta. Se invece sei determinato, allora sei anche pronto a partire e a mettere da parte schiuma da barba e rasoio. Far crescere la barba richiede molto impegno, soprattutto nelle prime due settimane, quando sarà frequente la tentazione di raderti.

Nei primi giorni, quando ti alzi e ti guardi allo specchio ti sembrerà di avere un aspetto trasandato, il che può anche metterti a disagio. Non preoccuparti, è normale quando la barba è di pochi giorni e non ha ancora una forma! Sii perseverante e resisti alla tentazione di radere la barba. E poi c'è il problema del prurito, che è perfettamente normale e si può superare solo con tanta pazienza.

Ma non desistere, non è poi così fastidioso come sembra, e si tratta solo del primo periodo, quando il pelo è corto e quindi più duro. E' il momento in cui la pazienza viene messa più a dura prova, e non solo per il prurito. Preparati a rispondere alle persone che ti chiederanno perchè hai deciso di far crescere la barba, o che ti diranno che ti invecchia, o che non ti sta bene, o che sei buffo. Ignorali e tieni fede al tuo impegno! Infine prenditi il tempo necessario per far crescere una barba lunga e folta! Non avere fretta, perchè la crescita della barba è abbastanza veloce nelle primissime settimane, ma poi rallenta pian piano.

Per far crescere la barba in modo uniforme e fare in modo che sia abbastanza folta, ci vuole almeno un mese. Per cui rilassati e attendi, il tempo passerà più in fretta se non ci pensi e poi potrai finalmente curare la barba al meglio!

Scegli la barba più adatta al tuo viso

Hai deciso di far crescere la barba perchè ti piace come la porta il tuo amico, o il tuo attore preferito? Attento perchè potrebbe non essere la barba adatta al tuo viso. La prima cosa che devi considerare quindi è la forma del tuo viso. Ecco alcuni esempi. Per un viso triangolare, con mento e mascella sottile, è preferibile far crescere la barba maggiormente sulle guance. Questo andrà a riempire i lati, e darà una forma più regolare al tuo viso.

Se invece hai un viso rotondo o paffuto, dovresti considerare invece una barba più concentrata nella zona del mento. Lasciandola crescere più lunga in questa zona, andrà ad allungare un pò tutto il viso. Vale lo stesso discorso identico se hai una mascella squadrata. Meglio preferire il pizzetto e lasciare la barba molto corta sulle guance, per evitare di "gonfiare" ulteriormente quella zone del viso.

Hai un viso ovale? Beh tu sei fortunato invece perchè la forma del viso si adatta a tutte le forme, quindi puoi scegliere di far crescere la barba come preferisci e disegnarla come ti pare.

Clicca qui e scopri i prodotti naturali da barba di Sorgente Natura

Cosa fare per la barba a chiazze

Avere la barba a chiazze è un problema frequente e colpisce molti uomini. Purtroppo la quantità e l'uniformità della barba è scritta nel nostro codice genetico, per cui non esiste un rimedio davvero definitivo per eliminare la barba a chiazze. Sebbene però ci sia ben poco da fare per riempire i buchi dove il pelo non cresce, o cresce più rado, è sempre possibile però aiutarsi con qualche consiglio per mascherarli al meglio.

Il primo consiglio è lasciare che i peli sopra la chiazza crescano più lunghi e vadano a coprire letteralmente la zona di pelle liscia. E' un metodo che richiede molto tempo e molta pazienza, ma è uno dei pochi validi e nel momento in cui avrai una barba lunga, sarà difficile scorgere le imperfezioni cutanee. Potresti aiutarti facendo dei lavaggi con effetto scrub. Non risolverà il tuo problema, ma pulire in profondità i pori ed i bulbi piliferi, aiuta i peli più deboli a venir fuori.

Non aspettarti miracoli, ma nemmeno devi abbatterti, non hai idea di quanti barbuti hanno la barba a chiazze e riescono a nasconderla alla perfezione. L'importante è come sempre avere pazienza nel farla crescere abbastanza e poi curare la barba al meglio.

Integratori per stimolare la crescita della barba

E' possibile far crescere la barba più velocemente? E' possibile farla crescere più folta? Ahimè, anche queste sono domande a cui la risposta è affidata alla genetica. Ognuno ha la propria barba, ognuno ha i suoi ritmi di crescita, ognuno ha un risultato diverso dall'altro. Ci sono uomini a cui la barba crescere davvero lentamente, ed altri ai quali cresce velocemente.

Quello che sicuramente puoi fare per avere un aiuto nella crescita della barba è usare alcuni integratori, che possano rifornirti di sostanze che svolgono questo tipo di azione. Una sana alimentazione sarebbe sufficiente per evitare carenze di questo tipo, in quanto parliamo principalmente di vitamine.

In particolare le vitamine che intervengono per mantenere in salute capelli e peli della barba sono quelle del gruppo B, ed in particolare B3 (o niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina) e B7 (biotina) e le trovi soprattutto nei cereali e farine integrali, oppure germe di grano, porri, lenticchie, pistacchi, aglio, cipolla, finocchi e cavoli. Se proprio non riesci a mangiare i giusti quantitativi di questi alimenti, allora puoi pensare ad un integratore.

Un consiglio molto importante: evita quanto più possibile rimedi più aggressivi come quelli al testosterone, perchè possono anche essere pericolosi e sinceramente non ne vale la pena. In basso puoi trovare alcuni integratori a base solo di vitamine e sostanze che stimolano la crescita del pelo e rinforzano i bulbi piliferi.

integratore barba
VegaVero B-Complex

Compralo su:

integratore barba
Nutri Beard

Compralo su:

integratore barba
Super B-Complex

Compralo su:

integratore barba
Anastore Shiny Hair

Compralo su:

L'importanza dello stile di vita

La barba è parte integrante del nostro corpo, esattamente come gli organi più importanti. E anche se non siamo abituati a considerarla come tale, proprio come questi risente di tanti fattori, i quali possono agire in modo benefico o nocivo sulla barba. Di cosa faccia bene ed abbia la funzione di stimolare e rinforzare la barba è già stato detto. Parliamo ora di cosa nuoce alla barba.

Partiamo dall'indiziato numero uno: il fumo. Esattamente come rende spenta ed opaca la pelle, così purtroppo agisce sulla barba (e sulla pelle su cui cresce la barba). Inoltre, fungendo da vasocostrittore, limita la capacità del sangue di irrorare i bulbi piliferi, che di conseguenza si indeboliscono. Altra cosa da tenere assolutamente lontana (e non solo per la barba) è lo stress. E' stato ormai abbondantemente dimostrato che la perdita di capelli e peluria è una delle principali conseguenze di stress. Pertanto se vuoi far del bene a te ed avere una barba folta e curata, rilassati! Prenditi i tuoi spazi, rallenta i ritmi e prenditi cura di te. E soprattutto dormi e riposati per un numero adeguato di ore. Ne beneficerà il tuo corpo, sia a livello mentale che fisico!

Altro accorgimento fondamentale, che sembra banale, ma è sempre meglio ripetere: noi siamo quello che mangiamo! Di conseguenza se mangiamo male, un pasto veloce al fast food, o comunque con alimenti ricchi di grassi e prodotti raffinati, andremo in breve tempo in carenza di vitamine e preziosi nutrienti, che non arrivando più alla barba la indebolirà vistosamente.

Se anche tu l'hai provato dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *