Barba a chiazze: cause e rimedi per curarla

Per chi vuole seguire la moda del momento e farsi crescere la barba lunga e folta, non c’è peggior cosa di ritrovarsi con la barba a chiazze. Vediamo allora di vederci chiaro e capire quali sono le cause e quali i possibili rimedi per questo fastidioso problema.

  1. Il colpevole principale: la genetica
  2. Altre cause e rimedi per le chiazze
  3. Rimedi estetici per nasconderla

Iniziamo subito con una brutta notizia: la principale causa della barba a chiazze è di natura genetica, per cui è un problema che bisogna accettare e con cui bisogna convivere perchè fa parte del nostro DNA, e non possiamo cambiarlo. Il colpevole è un ormone prodotto dal nostro corpo che si chiama “testosterone“. Questo ormone dona agli uomini le denotazioni maschili nell’aspetto fisico, e quindi anche la peluria decisamente più folta ed estesa che nelle donne.

Ma a che età cresce la barba? Beh, anche questa è una questione legata al testosterone. Il nostro corpo ne produce pochissimo fino ai 10 anni di età, per poi aumentare anche di 7 volte tra i 10 ed i 20 anni di età. E se il nostro corpo non ne produce abbastanza, allora c’è ben poco da fare, ed a questo punto si può solo ricorrere a dei rimedi per tentare di stimolare la produzione di questo ormone. Sia chiaro a tutti, si tratta di un tentativo che è possibile fare tramite integratori naturali, ma che possiamo trovare solo online.

Quello che viene indicato da più fonti come efficace è a base di Tribulus terrestris, una pianta spontanea da secoli utilizzata in fitoterapia per la cura di disfunzioni sessuali legate alla bassa produzione di testosterone. Questa pianta grazie alla protodioscina, sarebbe in grado di stimolare la produzione dell’ormone responsabile della crescita della barba. Essendo di origine completamente naturale è possibile fare comunque un tentativo prima di arrendersi. La nota dolente è che è reperibile solo su Amazon (offerte e prezzi li potete trovare nel link sottostante).

E’ giusto però sapere che il problema può non essere solo di natura genetica. Se avete il corpo cosparso di peli, tranne che in alcuni punti del viso, allora le cause della barba a chiazze devono essere ricercate in altri fattori. Uno di questi può essere il regime alimentare che si segue, troppo ricco di grassi ed al tempo stesso carente di alcune vitamine. Le più importanti, che non devono mancare nella dieta se si vuole porre rimedio alla barba a chiazze sono la vitamina A, che stimola la produzione di sebo, vitamina E, che aiuta la produzione di peli, e l’acido folico che rinforza i peli, riducendone la caduta, e quindi anche il rischio di buchi nella barba.

Riequilibrando tutte le sostanze indispensabili al nostro organismo, si riduce drasticamente la possibilità di soffrire di alopecia, ossia il problema della peluria a chiazze (che può interessare anche altre aree del corpo come ad esempio i capelli). Il miglior integratore oggi presente sul mercato è il NutriBeard, e si presenta in compresse appositamente studiate per mantenere una barba folta e morbida, e che contiene solo sostanze naturali di cui necessitiamo tutti i giorni. Anche questo comodamente ordinabile su Amazon, dove sta riscontrando un successo enorme tra gli utenti che soffrono del problema della barba a chiazze. Per conoscere prezzi, offerte e soprattutto elenco degli ingredienti, clicca qui.

Infine e da non sottovalutare, anzi spesso può essere la principale causa della barba a chiazze, è lo stress. Sembra una banalità, ma così come è ormai accertato da anni che questo fattore ricopre un ruolo fondamentale nella caduta dei capelli, è altrettanto vero che non è amico della barba. In questo caso siete soltanto voi a poter fare qualcosa per eliminare i buchi nella barba e tornare ad avere una bella barba morbida e folta. Se però volete un aiuto per alleviare lo stress e ridurne i danni, allora potete integrare la vostra alimentazione con le vitamine del gruppo B, ed in particolare la vitamina B7 (biotina).

Come nascondere la barba a chiazze

Se nessuno di questi rimedi naturali ha prodotto effetti benefici sulla tua barba a chiazze, e se non vuoi proprio rinunciare al look barbuto, allora quello che puoi provare sono degli escamotage estetici. Puoi ad esempio regolare la barba man mano che cresce, lasciando lunga la peluria immediatamente sopra la chiazza, e sistemando quella sotto. In questo modo, con un pò di maestria e sicuramente tanta pazienza puoi riuscire a mascherare il problema. Durante la crescita cerca di stimolare i follicoli con un buon olio da barba (se non sai come sceglierlo, leggi questo articolo), o soltanto olio di ricino puro (puoi trovarlo qui), ricco di sostanze nutritive come le vitamine e, sopratutto gli acidi palmitico ed oleico, che hanno benefici per la salute dell’epidermide e dei follicoli. Non dimenticare infine di spazzolare quotidianamente la barba e la cute per meglio irrorare la pelle sottostante.

Se anche tu l'hai provato dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *