Come curare la barba e farla crescere morbida

Questo articolo lo dedichiamo agli uomini che hanno deciso di cedere al fascino del look "hipster" e hanno quindi deciso di farsi crescere la barba. E' una decisione che inizialmente può apparire semplice, ed anche comoda perchè in fondo si tratta di non radersi più, una bella seccatura in meno, ma in realtà non è così semplice. Per avere una barba morbida e bella, e non sembrare trasandati, bisogna sapere come curare la barba lunga. Vediamo allora alcuni accorgimenti semplici ma fondamentali per far crescere una barba morbida e folta, ed i trucchi per evitare che diventi dura ed ispida. Allora cominciamo.

  1. Come curare la barba
  2. L'uso della spazzola da barba
  3. Lavala con lo shampoo da barba
  4. Come usare il balsamo da barba
  5. Come usare l'olio da barba
  6. Il tocco finale: la cera per baffi

Come curare la barba

Il periodo più difficile è proprio quello iniziale, dove la barba è corta e non indirizzata, per cui è facile cadere nella tentazione di raderla per non avere un aspetto trascurato. E' anche il momento peggiore per il prurito, perchè i peli sono ancora corti, e quindi per ovvie ragioni anche duri. Se però riuscite a tenere duro per almeno 4-6 settimane, allora parte peggiore è passata, e adesso dovete solo imparare come curare la barba in modo ottimale. Ci siete riusciti? Ottimo! A questo punto è il momento di affidarvi ad un bravo barbiere, che sappia consigliarvi sul tipo di barba più adatto al vostro viso. Questo è un passo fondamentale, che vi consigliamo di fare anche se vi sentite pronti e preparati a prendervene cura da soli. Almeno una prima volta lasciate che sia un professionista ad indirizzarla e sistemarla. Quando avrà una forma adatta al vostro viso, ed una direzione adeguata, potrete seguire i nostri consigli per tenerla sempre in ordine.

 

Spazzola la barba ogni giorno

La prima abitudine da prendere è quella di spazzolare la barba. Noi consigliamo di farlo preferibilmente con una spazzola, che ha un effetto scrub maggiore del pettine. Effettuate questa operazione quotidianamente, o anche più volte al giorno, senza tuttavia premere troppo. Siate delicati e fluidi nei movimenti. Se proprio volete usare un pettine invece, fate in modo che sia di legno. Evitate quelli di plastica che hanno il fastidioso inconveniente di creare energia elettrostatica, che attira polvere e pelucchi, e quindi sporca la barba. Ricordate comunque che il pettine, per via dei denti troppo ravvicinati tende a strappare i peli un pò intricati. Per questo noi lo sconsigliamo e consigliamo assolutamente una spazzola. Le più diffuse in commercio sono quelle con setole di cinghiale, ma ne esistono anche completamente vegane

 Clicca qui per cercare la spazzola per barba adatta a te

Lavala con uno shampoo per barba

Innanzitutto dovete ricordare che la barba, si sporca esattamente come i capelli, se non più in fretta. Quindi un altro accorgimento da non dimenticare è quello di lavarla ogni mattina, o al massimo a giorni alternati. Prima di dedicarti al lavaggio della barba prenditi del tempo per far scorrere un pò di acqua ben calda per poi bagnare un piccolo asciugamani. Dopo averlo strizzato leggermente, appoggialo sulla barba e tienilo per qualche minuto. Questo è già un primo trattamento per ammorbidire i peli ed allargare i pori della pelle sottostante grazie al calore.

A questo punto mettete sulla punta delle dita la giusta quantità di shampoo per barba (in base alla lunghezza della barba) e cominciate a massaggiare fino a creare una morbida schiuma. Il consiglio è di utilizzare un pennello da barba per facilitare questa operazione e per andare più a fondo fino a detergere bene la barba fino alla pelle. Come ogni prodotto che va sulla pelle, e soprattutto quando si tratta del viso, consigliamo di scegliere il giusto shampoo, possibilmente più naturale possibile, meglio ancora se con ingredienti biologici. Noi abbiamo scelto lo shampoo da barba Gentleman, che puoi trovare cliccando qui.

 Vai all'articolo sugli shampoo da barba

Nutrila con un buon balsamo per barba

Dopo aver asciugato la barba, tamponandola dolcemente con un panno asciutto, è il momento di dare una sistematina ai peli ribelli. Si può usare un rifinitore o un rasoio, in base alle proprie abitudini. E come tutti quelli che sanno come curare la barba, anche tu devi sapere che ogni lavaggio oltre a pulire la barba, secca anche la pelle, ed ogni rasoiata la irrita. Il passaggio successivo quindi è quello di nutrire di nuovo sia la pelle che la barba con un buon balsamo per barba.

Come per lo shampoo, bisogna applicare sulle dita la quantità idonea a coprire tutta la barba ed i peli nella loro lunghezza. Poi sempre con le dita, massaggiare delicatamente in modo che il balsamo arrivi fino alla pelle. Fondamentale anche in questo caso scegliere un balsamo da barba che sia il più naturale possibile, e con ingredienti di derivazione biologica. Noi abbiamo il balsamo da barba di Jackson Hamilton, 100% organico e con ingredienti biologici (clicca qui per averlo).

Lucidala con un olio per barba

Ci siamo quasi, ancora un piccolo tocco finale e poi sei pronto per uscire e sfoggiare la tua barba. Ora che è pulita e l'hai nutrita con un buon balsamo, andremo ad idratarla ed ammorbidirla con un buon olio da barba. Che sia possibilmente biologico e non troppo pesante.  Il modo corretto di applicarlo è di versare qualche goccia sulle mani, e poi applicarlo alla base della barba e massaggiarla lentamente. Ricordate di usare la quantità giusta per la vostra barba, e questo dipende dalla struttura e dalla lunghezza. Non preoccuparti, vedrai che non appena capirai come curare la barba, capirai da solo le giuste quantità. L'olio darà lucentezza ed un persistente buon profumo che ti accompagnerà per diverse ore.

Il tocco di classe: la cera per baffi

Non ti basta avere semplicemente la barba in ordine, ma vuoi essere notato per quel dettaglio in più? Allora ti manca il tocco di classe: un pizzico di cera per baffi. Applicandone un pò sui polpastrelli delle dita puoi applicarla ai baffi, ed arrotolandoli puoi dare la direzione e l'inclinazione che preferisci. Se ti senti pronto per essere al top, allora è il momento di cercare ed acquistare la tua cera per baffi ideale.

 

Sei pronto!! E sarai la dimostrazione che tutti sono bravi a farsi crescere la barba, ma il segreto sta nel sapere come curare la barba!!

Se anche tu l'hai provato dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *