Curare la barba in estate: consigli ed accorgimenti per non rovinarla.

Arriva il caldo, arrivano le vacanze, ma per chi porta la barba arriva anche il periodo più impegnativo dell’anno. Curare la barba in estate è infatti uno dei compiti più impegnativi per i barbuti, soprattutto per chi si ritrova ad affrontare la prima estate con la barba. E’ importante allora seguire degli accorgimenti semplici ma fondamentali per non rovinare la barba.

  1. Barba e mare
  2. Barba e piscina
  3. Consigli per la cura della barba in estate

Barba e mare

Il mare è da sempre la meta preferita degli italiani, ma purtroppo è anche il luogo più dannoso per la tua barba morbida, perchè in agguato ci sono salsedine, sabbia e sole! Ma se già ti stai disperando, sappi che con piccoli accorgimenti, è anche semplice curare la barba in estate. Ci vuole solo più dedizione. Partiamo dal mattino! Ricordati sempre di mettere dell’olio da barba prima di andare in spiaggia, ti servirà a creare uno strato protettivo sul pelo. Preferisci un olio ad assorbimento rapido per evitare un effetto lucido o troppo unto. Eviterai di vivere la spiacevole e fastidiosa esperienza di avere la barba sabbiosa! Ad esempio potresti usare quello della Kingsman, all’olio di argan per nutrirla, oppure uno di quelli consigliato nel nostro articolo su quale olio da barba scegliere.

olio da barba kingsman
olio da barba kingsman
Compralo su:

Durante tutta la giornata, ma soprattutto appena usciti dall’acqua del mare, non dimenticare di fare una doccia con acqua dolce! L’azione del sale marino secca velocemente la barba e crea un prurito che può essere davvero molto fastidioso! Sciacquala bene ed asciugala leggermente. Se vuoi puoi mettere ancora un pò di olio da barba, ed in questo caso puoi anche optare per un normalissimo olio di cocco. Il profumo va benissimo per la spiaggia e non ti costa cifre troppo alte. Potete tranquillamente usare quello alimentare, meglio ancora se biologico. Noi ad esempio consigliamo quelli completamente naturali. Qui sotto una selezione di quelli in vendita presso Macrolibrarsi, specializzato in prodotti naturali e biologici.

Infine la sera, quando torni in camera o a casa, insieme alla doccia per te, usa anche uno shampoo da barba (se non sai quale shampoo da barba scegliere, leggi il nostro articolo) per lavare via definitivamente la salsedine e la sabbia che inevitabilmente si deposita. Una sciacquata abbondante e la barba è fresca e pulita. Prima di uscire un pò di balsamo per ristrutturare e nutrire il pelo dopo ore di sole. 

Barba e piscina

Forse stavi sghignazzando perchè non sei uno che ama il mare, e preferisce starsene in piscina. Purtroppo devi sapere che anche il cloro è molto dannoso per la barba. Quindi ti tocca curare la barba in estate anche se la trascorri in piscina! In questo caso comincia anche tu la giornata con un olio da barba a veloce assorbimento, e soprattutto applicalo sulla barba molto prima di buttarti in acqua perchè potresti rilasciare qualche chiazza oleosa, e non è il caso! Dopo ogni tuffo in piscina risciacqua bene la barba perchè il cloro, anche se utile per disinfettare l’acqua, è altamente aggressivo per la pelle e per la nostra amata barba. E’ importante a fine giornata nutrire e riequilibrare la struttura della barba con un buon balsamo da barba ad alto nutrimento. Se non sai quale balsamo da barba usare, puoi leggere questo articolo, oppure noi consigliamo uno di questi due, che essendo meno compatti, permettono un massaggio più profondo che va a nutrire anche la pelle sottostante.

Solomon’s beard. Naturale e biodegradabile, prodotto dalla fermentazione di ingredienti vegetali.

GoldenBeards. Realizzato con la migliore cera, burro di cacao, olio di cocco e burro di karitè. Tutti biologici.

Altri consigli per curare la barba in estate

Se non andrete ne’ al mare ne’ in piscina, non pensate di essere salvi. Infatti non sono solo la salsedine ed il cloro a rovinare la barba. L’estate con il suo sole diretto e caldissimo, secca la barba anche se siete in montagna. E se non potete nemmeno esporvi al sole durante la giornata perchè avete la sfortuna di lavorare? Ebbene, se siete in ufficio o in negozio, sicuramente vivrete qualche mese con l’aria condizionata costantemente accesa. Anche l’aria condizionata, come sale e sole, secca terribilmente la barba. Quindi curare la barba in estate è un compito a cui tutti i barbuti devono far fronte al meglio per non ritrovarsi con la barba rovinata dopo tanto tempo e cure impiegate per farla crescere così bella, folta e morbida. Proprio per evitare questa sciagura, siate amici dell’acqua dolce (soprattutto per chi va al mare o in piscina), una risciacquata di acqua infatti, rinfresca e rimuove tutte le sostanze che possono danneggiare la barba. Ancora un consiglio. Dovendo utilizzare quotidianamente olio o balsamo per mantenerla morbida e lucente, potrebbe essere l’occasione per sfoltirla leggermente prima del gran caldo. Non serve esagerare, basta anche un solo centimetro. Ne gioverà il pelo ed anche voi, che forse risentirete meno dell’afa estiva.

Se anche tu l'hai provato dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *