Come usare e scegliere il miglior olio da barba
Tra i prodotti che vanno per la maggiore tra i barbuti non può mancare l’olio da barba, forse il vero trattamento di bellezza quando parliamo di barba. Ne esistono ormai di diversi tipi, formati e fasce di prezzo e quindi trovare il miglior olio da barba diventa un’impresa davvero difficile. Addentriamoci meglio nell’argomento…
- A cosa serve l’olio da barba
- Come usare l’olio da barba
- Come scegliere il migliore olio da barba
- Olio da barba di prestigio. La linea del lusso
A cosa serve l’olio da barba
Lo abbiamo già detto, con il tempo, gli agenti esterni e i lavaggi, anche la barba, come i capelli, può andare incontro a problemi di varia natura. Che soltanto la semplice secchezza del pelo, che porta poi ad avere la barba crespa o sfibrata, o che sia semplicemente indurita, è importante agire per tornare ad avere una bella barba morbida. Ecco a cosa serve l’olio da barba, ad evitare tutti questi inestetismi e fastidi.
Bisogna applicarlo già dopo le primissime settimane, perché l’olio da barba serve nutrire ed idratare il pelo. Inoltre ammorbidisce la barba grazie ad un’azione districante, che facilita poi l’uso della spazzola. Il miglior olio da barba è quello composto da una miscela di oli selezionati tra quelli che più degli altri hanno azioni specifiche sul pelo. Ma lo vedremo dopo.
Come usare l’olio da barba
L’olio da barba può essere usato sia sulla barba asciutta che sulla barba bagnata. Il risultato che otterremo è diverso, per cui di volta in volta potrete scegliere se prima asciugare la barba o meno. Se usiamo l’olio sulla barba asciutta, avremo come effetto principale una barba lucida e più facile da disciplinare.
Il migliore olio da barba è quello che dopo non vi lascia la barba troppo secca o troppo unta. Se vogliamo usare l’olio da barba invece sulla barba bagnata, allora dopo il lavaggio questa va soltanto tamponata per eliminare l’eccesso di acqua e poi si applica l’olio da barba.
In entrambi i casi non ci sono differenze sul come usare l’olio da barba. Si versa qualche goccia, o più gocce (dipende dalla lunghezza della barba) sul palmo di una mano e poi si strofina con l’altra mano fino a scaldarlo. Questo oltre a rendere l’olio da barba più fluido, permetto anche di liberare al meglio la fragranza e gli aromi. Fatto questo bisogna passare le mani tra la barba, avendo cura di applicare l’olio da barba su tutta la lunghezza del pelo.
Alla fine con le mani potete disciplinarla al meglio con dei movimenti verso il basso, aiutandovi anche con la spazzola da barba. Ecco fatto, adesso sapete come usare l’olio da barba.
Come scegliere il migliore olio da barba
Non tutti gli oli sono uguali. Ognuno ha le sue caratteristiche, che possono variare anche di molto tra olio ed olio. C’è quello troppo pesante, o quello che tende ad irrancidire velocemente o peggio ancora quello comedogeno, ossia che tende ad occludere il poro, causando quindi brufoli ed eccesso di sebo. E poi ci sono oli adatti alla pelle ed ai peli del corpo (capelli compresi).
A parer mio il miglior olio da barba dovrebbe contenere 3 o 4 tra questi: olio di argan, che è emolliente, idratante e elasticizzante, olio di ricino, ottimo per capelli e peli più spessi come barba e ciglia, olio di girasole per le sue proprietà liscianti, olio di cocco che protegge dai raggi solari e quello di vinaccioli, che aiuta e stimola la micro-circolazione, e quindi la salute del bulbo pilifero.
In ogni caso, qualunque sia la marca o il prodotto scelto, il miglior olio da barba è quello che contiene tutti ingredienti naturali. A seguire abbiamo selezionato sei oli da barba, sperando che tra questi possa esserci il miglior olio da barba per te.
Dr. K Tonic
Flacone da 50 ml.
voto utenti: 4.3 / 5.0
Lo trovi su:
Flacone da 100 ml.
voto utenti: 4.5 / 5.0
Lo trovi su:
Flacone da 30 ml.
voto utenti: 4.5 / 5.0
Lo trovi su:
Flacone da 50 ml.
voto utenti: 4.8 / 5.0
Lo trovi su:
Flacone da 30 ml.
voto utenti: 4.3 / 5.0
Lo trovi su:
Flacone da 50 ml.
voto utenti: 5.0 / 5.0
Lo trovi su:
Olio di barba di prestigio. La linea del lusso
Forse tra i 3 selezionati qui in basso potrebbe esserci il vincitore del premio di miglior olio da barba, ma per averlo bisogna essere disposti a sborsare cifre non indifferenti. Ovviamente vantano ingredienti completamene naturale ed una confezione artigianale. Ma a quelle cifre ci sembra il minimo. E’ un’idea per un regalo di classe, per chi ne capisce.
Apothecary 87
Flacone da 100 ml.
voto utenti: n. d.
Lo trovi su:
Flacone da 50 ml.
voto utenti: n. d.
Lo trovi su:
Flacone da 30 ml.
voto utenti: n. d.
Lo trovi su: