Come scegliere il miglior shampoo da barba

In questa pagina parleremo dello shampoo da barba, quando e come usarlo. i daremo consigli per capire qual è il miglior shampoo da barba per voi e quali sono i migliori sul mercato secondo gli utenti. Ma andiamo con ordine.

1) Perchè usare lo shampoo da barba
2) Come lavare la barba
3) Qual è il migliore shampoo da barba?
4) Shampoo da barba pregiati. La linea del lusso

Perché usare lo shampoo da barba

La barba, proprio come i capelli, va lavata regolarmente esattamente come facciamo per i capelli. Infatti essendo una superficie ricoperta di peluria, tende ad imprigionare polvere, ed a trattenere residui di pelle morta. Questo accumulo di impurità deve essere eliminato con un buon detergente, possibilmente il miglior shampoo da barba per la vostra pelle. Non vi servirà molto tempo per individuare con quale vi trovate meglio.

Ma perchè usare lo shampoo da barba e non un normale shampoo? Lo shampoo da barba in effetti è molto simile a quello per i capelli, ma a differenza di questo è più delicato sulla pelle. Un prodotto troppo aggressivo infatti renderebbe la pelle troppo secca, scatenando una reazione di difesa, con conseguente produzione di sebo. Inoltre una pelle irritata o troppo secca causa il fastidioso problema della forfora della barba, nulla di grave, ma meglio evitarlo imparando come lavare la barba.

Se ancora ti stai chiedendo perché usare lo shampoo da barba, allora eccoti una curiosità. Secondo un recente studio nella barba lunga e non curata possono accumularsi più batteri di quelli presenti sulla tavoletta del WC! Ora sei più convinto?

 

Come lavare la barba

Sembra banale, ma sono davvero in tanti a chiedere come lavare la barba in modo corretto. Vediamo quindi come fare, con brevi e semplici consigli. Dopo aver dato una leggera spazzolata, che districa i peli ed elimina già una parte di impurità, andiamo a bagnare la barba con acqua tiepida o comunque non troppo calda. Se usassimo acqua bollente andremmo a creare una prima irritazione alla cute che è preferibile evitare.

Dopo aver bagnato bene la barba, mettete un pò di shampoo da barba nel palmo della mano e strofinatelo leggermente tra le mani. Applicatelo su tutta la barba e massaggiate lentamente fino ad ottenere una morbida schiuma. Assicuratevi di massaggiare bene per permettere allo shampoo da barba di coprire tutto il pelo (soprattutto per chi ha la barba lunga e folta) fino ad arrivare sulla pelle.

Quando tutta la barba è ricoperta di schiuma, il passo successivo è quello di risciacquare la barba. Fatelo con acqua tiepida ed abbondante. Attenzione, risciacquare la barba non è un'operazione da sottovalutare, in quanto se lasciamo residui di schiuma, soprattutto in profondità, avremo facilmente una persistente sensazione di prurito, ed una irritazione della pelle. Ultimo consiglio: ognuno ha il suo tipo di pelle, quindi assicuratevi di usare il miglior shampoo da barba per la vostra.

Qual è il miglior shampoo da barba?

E' ovviamente impossibile dire in modo definitivo quale sia il miglior shampoo da barba, perché nel tempo ognuno sceglierà il proprio, in base alla profumazione o al tipo di pelle. Nella scelta dello shampoo da barba giusto però, oltre alla profumazione, che deve piacerci, dato che ce la mettiamo proprio sotto il naso, è importante il contenuto. Ricordatevi che curare la barba vuol dire soprattutto non rovinare il pelo e la pelle su cui cresce. Per questo un prodotto più naturale possibile, sarà anche facilmente il miglior shampoo da barba sul quale dovrebbe ricadere la scelta.

Ne abbiamo selezionati sei, tenendo conto di questi aspetti, oltre che del gradimento degli utenti che li hanno provati. Ci sentiamo di consigliare il Solomon's beard al pepe nero perché è un ottimo esfoliante, rimuove la pelle morta e stimola la microcircolazione cutanea. Anche il Dr. K è molto apprezzato da tutti gli utenti, ed inoltre ha solo ingredienti naturali, cosa che secondo noi è un grosso pregio. Oppure il Mr. Bear che promette un effetto calmante sulla pelle irritata, idratante e antinfiammatorio.

Qualunque sia lo shampoo da barba che scegliete, il consiglio è sempre quello di leggere bene l'INCI, ossia la lista degli ingredienti. Preferite sempre un prodotto che sia il più possibile naturale e senza derivati del petrolio, paraffina e siliconi. Secondo consiglio, leggere sempre le recensioni degli altri utenti per conoscere pregi e difetti riscontrati da chi ha già usato quel prodotto.

Solomon's Beard
Solomon's Beard

Flacone da 100 ml.
voto utenti: n.d.
Lo trovi su:

Mr. Bear
Mr. Bear

Flacone da 250 ml.
voto utenti: 4.5 / 5.0
Lo trovi su:

Golden Beards
Golden Beards

Flacone da 100 ml.
voto utenti: 4.0 / 5.0
Lo trovi su:

Dr. K
Dr. K

Flacone da 100 ml.
voto utenti: 4.4 / 5.0
Lo trovi su:

Barbers by Baruffaldi

Flacone da 100 ml.
voto utenti: 4.7 / 5.0
Lo trovi su:

Flacone da 250 ml.
Kingsman

Flacone da 200 ml.
voto utenti: 4.5 / 5.0
Lo trovi su:

Shampoo da barba pregiati. La linea del lusso

Come ogni linea di bellezza, perchè lo shampoo da barba è anche un prodotto di bellezza, esiste una fascia di prodotti che non è proprio alla portata di tutti. Parliamo di prodotti confezionati in maniera artigianale, con antiche ricette (o per lo meno questo è quello che promettono per giustificarne il prezzo) e confezioni davvero di prestigio. In genere sono ideali come regalo per veri intenditori considerati i prezzi decisamente proibitivi per la maggior parte delle persone. Se poi uno shampoo da barba di questa fascia sia davvero il miglior shampoo da barba, questo è sempre da verificare ed ovviamente trovare delle recensioni è impresa molto ardua!

Edwin Jagger - England
Edwin Jagger - England

Flacone da 200 ml.
Lo trovi su:

Pure Beard Organic
Pure Beard Organic

Flacone da 240 ml. / 8 fl. oz
Lo trovi su:

OneDTQ - 100% Natural & Organic
OneDTQ - 100% Natural & Organic

Flacone da 120 ml. / 4 fl oz
Lo trovi su:

Se anche tu l'hai provato dai il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *