Spazzola da barba: quale scegliere e come usarla.
A cosa servirebbero tutti i prodotti da barba se poi la portassimo arruffata e piena di nodi? Probabilmente dopo poche settimane saremmo costretti a tagliarla... a meno che... non impariamo ad usare la spazzola da barba.
- A cosa serve e come usare la spazzola da barba
- Quando usare la spazzola da barba
- Differenze tra spazzola da barba e pettine
- Quale spazzola da barba scegliere
- Spazzole da barba di prestigio. La linea del lusso
A cosa serve e come usare la spazzola da barba
La barba, soprattutto quella folta e lunga, trattiene durante la giornata un sacco di impurità. Che sia polvere, o sporcizia delle mani quando la accarezziamo (e lo facciamo tutto il giorno) o scorie di pelle morta, in mezzo ai peli della barba ci può essere davvero di tutto. E quindi già si intuisce a cosa serve la spazzola da barba. Ad eliminare queste impurità, anche poco igieniche, ed al tempo stesso districare i peli e sciogliere i nodi.
Se spazzoliamo a fondo la barba inoltre, andiamo a stimolare la pelle sottostante e questo funge da massaggio per la cute e da effetto scrub, ossia rimuove altra pelle morta. Fate attenzione però a non premere tropo sulla pelle, perchè se le setole sono dure potrebbero graffiarla, e questo creerebbe un effetto contrario. La pelle produrrebbe sebo in eccesso come autodifesa.
Quindi, imparare come usare la spazzola regolatevi in base alla durezza delle setole ed alla sensibilità della vostra pelle per non incorrere in qualcosa di dannoso invece che di utile.
Quando usare la spazzola da barba
Non esiste una vera e propria regola su quando usare la spazzola da barba, anzi è buona regola spazzolare la barba più volte al giorno. Sicuramente è utile farlo dopo averla lavata, per rigovernarla e per sciogliere eventuali nodi derivanti dal lavaggio. Nel corso della giornata poi potete tranquillamente ripetere il trattamento. Alla vostra barba farà solo bene. Insomma, non esiste una controindicazione sul quando usare la spazzola da barba, ogni momento è ideale, anche per rilassarvi.
Differenza tra spazzola da barba e pettine
Va bene, quindi la spazzola va tenuta in ordine e districata, ma posso usare anche un pettine da barba? Che differenza c'è tra spazzola da barba e pettine? Diciamo che la spazzola può essere usata sempre, mentre il pettine è consigliabile usarlo solo a barba bagnata, dopo aver messo l'olio. Inoltre è preferibile usare un pettine in legno in quanto quello di plastica tende a stendere e rimuovere parzialmente l'olio appena applicato.
Quale spazzola da barba scegliere
Esistono in commercio diverse forme e materiali con cui sono prodotte, è lecito chiedersi quale spazzola da barba scegliere. Le forme in circolazione sono principalmente due. C'è quella più grande, solitamente di forma ovale o rettangolare, conosciuta anche con il termine "military brush", che solitamente si tiene in casa per via delle dimensioni un pò più ingombranti.
C'è poi quella rotonda, più piccolina, che invece è utilizzata per quando si viaggia. Più leggera e pratica, agevole da trasportare nel beauty-case. Proprio per questo utilizzo viene venduta quasi sempre con contenitore in alluminio, in modo che non possa rovinarsi se la valigia o il beauty-case vengo schiacciati tra i bagagli. Per quanto riguarda le setole conviene utilizzare quelle naturali, poichè quelle sintetiche tendono a creare energia elettrostatica che può arricciare il pelo.
Spazzole da barba di prestigio. La linea del lusso
Legni pregiati, oppure lavorati a mano, o forse incisi artigianalmente. Hanno setole rigorosamente naturali e non trattate... Insomma di modi per creare un oggetto esclusivo per venderlo solo a chi può permetterselo sono tanti. Ma bastano questi accorgimenti per eleggere tra queste la migliore spazzola da barba? A voi le conclusioni.